La frequentazione del master sul diritto cinese mi ha dato l’occasione di conoscere molti docenti di tale paese e di aprirmi alla loro ri-nascente cultura giuridica.
E’ nata così l’idea d far conoscere in Italia alcune idee che stanno nascendo in questa nuova fucina del diritto, cosa che mi ha portato a promuovere la pubblicazione dell’articolo “Un’esposizione sintetica del principio “verde” nel Progetto del Codice Civile Verde per la Cina” del prof. XU GUODONG (ordinario di diritto romano e di diritto civile nell’Università di Xiamen), in Contratto e Impresa / Europa, I, 2008, p. 414.
Tale lavoro è preceduto da una mia presentazione, con cui introduco il lettore al sistema giuridico cinese, fornendone una breve panoramica.
Informazione.
L‘Istituito per gli Studi di Politica Internazionale:
- ha pubblicato un interessante studio (curato da Amighini e Berkofsky) sulle future prospettive dell’economia cinese;
- cura adesso la rubbrica FOCUS CINA, rivolta alle imprese che intendono investire o che sono già presenti nella Repubblica Popolare Cinese. L’obiettivo è quello di evidenziare le molteplici sfaccettature del gigante asiatico, cercando di contribuire a cambiarne la percezione: da monolite indistinto a terra di varietà e opportunità rappresentate dalle 31 unità amministrative di livello provinciale della Cina continentale.